Area formativa: Direzione e Marketing

Master in: Marketing e Comunicazione per i centri estetici

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Il crescente sviluppo della cultura "Estetica", ha portato alla nascita di molte imprese del settore Estetico-Benessere: Centri Estetici, Centri Termali, Centri Benessere, SPA sia cittadine (day SPA) che all'interno dei complessi alberghieri, Centri Beauty, ecc. La necessita di queste imprese del benessere è quello di rendersi visibili, differenziarsi, competere con più forza. In altri termini hanno la necessita di figure professionali che conoscano le strategie di marketing e comunicazione e sappiano definire un piano di marketing che dia alla propria impresa l'orientamento giusto e quei fattori per competere con piu efficacia.

Questa considerazione ha portato L’Istituto di estetica e Look a definire un prigramma formativo per creare un esperto di Marketing e Comunicazione che risposnda alle necessita delle imprese del settore.

Il master di Marketing e Comunicazione per i Centri estetici è suddiviso in 4 Moduli:

1. COMUNICAZIONE E ABILITA’ RELAZIONALI

Obiettivo della materia è quello di fornire le competenze e le abilità per effettuare una comunicazione efficace, stabilire velocemente e in modo positivo le relazioni, fidelizzare i clienti. Inoltre il modulo consente di conoscere le barriere comunicative da evitare per una comunicazione positiva ed utile;  saper gestire la comunicazione non verbale e interpretare la comunicazione non verbale del cliente.

2. COMUNICAZIONE DI IMPRESA,PUBBLICITA’ E PROMOZIONE

Obiettivo della materia è quello di fornire la consapevolezza dell’importanza della comunicazione di impresa, la conoscenza dei mezzi pubblicitari tradizionali e delle nuove tecnologiedigitali che l’impresa può utilizzare per farsi conoscerer e rendersi piu visibile. Inoltre il modulo trasferisce all’allievo la conoscenza delle strategie pubblicitarie e promozionali.

3.GESTIONE DEL RAPPORTO CON IL CLIENTE

Obiettivo della materia è quello di fornire quelle conoscenze e competenze per accogliere il cliente in modo positivo ed efficace e le tecniche per rispondere alle obiezioni, comprendere i bisogni e le motivazioni e alcune tecniche di presentazioni dei servizi e dei prodotti, tecniche di vendita e di persuasione

4. STRATEGIE DI MARKETING

Obiettivo della materia è quello fi fornire le conoscenze sulle varie strategie di marketing e le competenze per definire le strategie di marketing per la propria impresa, al fine di competere con piu efficacia, differenziarsi dalla concorrenza, rendersi piu attrattivi e visibili.

I dettaglio dei contenuti del programma formativo del Master in Marketing e Comunicazione per i Centri estetici, stazioni termali e Beauty farm:

Gestione del rapporto con il cliente

  • Aumentare la propria credibilità e immagine
  • Comprendere il profilo psicologico del cliente
  • Comprendere il sistema valoriale del cliente
  • Argomentare e convincere in relazione ai valori, principi e bisogni del cliente
  • Tecnica delle domande
  • Tipologie di bisogni
  • Tecniche di persuasione
  • Strumenti della PNL per aumentare la sintonia e la relazione con il cliente

 Marketing  e comunicazione di impresa

  • Orientamento al marketing
  • Le analisi micro e macro-economiche
  • Analisi socio-demografiche della zona di interesse
  • Normativa di riferimento e tendenze evolutive della professione
  • Analisi della concorrenza
  • Fattori critici di successo dell’attività di estetista
  • Analisi swot: forze, debolezze, minacce, opportunità
  • Strategie di prodotto/servizio  e di mercato
  • Segmentazione e targetting
  • Posizionamento
  • Tipologia, caratteristiche e modelli di servizio delle imprese di estetista
  • Concetti di Marketing Operativo. Le 4 P: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
  • Politica dei prezzi: elementi e strategie
  • Mezzi e campagne di comunicazione pubblicitaria
  • Promozioni e strategie promozionali per i prodotti e i trattamenti estetici
  • Logo, nome  e insegna
  • I servizi principali e i servizi secondari
  • Collocazione del negozio nella zona
  • Arredare l’interno del negozio e l’esterno del negozio
  • Marketing di se stessi e del personale
  • Servizi, strategie e mezzi per attirare e fidelizzare la clientela e attrarre nuovi clienti
  • Il piano di marketing
  • Servizi per vendere di piu
  • Budget, costi e ricavi
  • Fiere, eventi e Open House
  • Formazione ed aggiornamento del personale
  •  Elementi che concorrono a determinare la qualità del servizio estetista
  • Programmi fedeltà

Pubblicità e  promozione

  • Valutare i mezzi di comunicazione e gli spazi media
  • Creazione del Piano media
  • Creazione della campagna pubblicitaria
  • Utilizzo dei nuovi media digitali per promuovere e fidelizzare la clientela
  •  La creazione del sito web
  •  creazione e pianificazione di un evento come forma promozionale

Comunicazione efficace e abilita relazionali

    • Strumenti e tecniche di comunicazione efficace
    • Tecniche di negoziazione per risolvere i conflitti
    • Condurre e gestire le conversazioni
    • La gestione dei gruppi di lavoro e leadership
    • Problem solving
    • Brainstorming
    • La gestione delle riunioni di lavoro

    L’Istituto di estetica e Look ha attivato un network con strutture e stabilimenti termali, Hotel Benessere, SPA, area estetica di villaggi turistici e navi da crociera, settore estetico e beauty di hotel ecc al fine di poter avviare professionali percorsi di stage e indirizzare gli allievi verso importanti e significative strutture benessere del panorama italiano. Una opportunità lavorativa che L’Istituto di estetica e Look vuole riservare ai suoi allievi migliori.

    Durata: 52 ore (anche formula week-end e giorno libero per proprietari di centri estetici)

    Quota di iscrizione: 380 euro


    Attestato: a fine corso verrà rilasciato un Attestato di formazione che certifica la capacità professionale raggiunta dall'allievo.